Amedeo
SYMBIOSYS OF
ART & MATERIALS
Contact Me

Search

Me

Roberto Dagnino

Artist

Roberto Dagnino nasce a Genova il 13 febbraio 1964.
Laurea in Architettura all’Università di Genova con una tesi non convenzionale di rigenerazione urbana grazie all’immensa capacità visionaria ed anticipatrice del Prof. Giuliano Forno di cui diventa assistente. Dal 1996 approda ai corsi di Disegno Industriale del Prof. Giorgio Cirilli per poi divenire docente dal 1998 al 2004.
Dal 2002 al 2004 è inoltre consulente del Politecnico di Torino presso la sezione di Alessandria.
In qualità di designer realizza opere con importanti aziende ed in qualità di architetto diversi progetti di interni prevalentemente a carattere residenziale. Partecipa a diverse edizioni dei Saloni Internazionali del Mobile di Milano, Colonia e Parigi. Alcune opere sono state esposte in mostre, rassegne ed eventi presso importanti istituzioni a Milano, Parigi, Langenthal, Napoli, Genova, Vicenza, Padova, Alessandria, Firenze , Monza, ecc.

La vena artistica ha radici profonde; a 4 anni realizza un murales con gessetti nel prospetto posteriore della casa di campagna seguito da altre performance open air, all’asilo ottiene la licenza a disegnare (ma non a scrivere…) con la mano sinistra visti i buoni esiti.
A partire dal 2000 realizza alcune opere pittoriche dapprima propedeutiche all’attività di architetto, dal 2005 i lavori iniziano un percorso progressivamente autonomo con marcate connotazioni astratte. Partecipa a diverse collettive come architetto-artista ed a personali presso la galleria Out a Genova.
Il 2018 segna l’inizio di un percorso professionale esponendo i propri lavori in rassegne fieristiche a Vicenza, Padova e Genova, collettive a Genova e Firenze.

Contatti
Exhibitions

– Eventi Materici – Showroom Nobili – Genova
Esposizione di opere realizzate con materiali della linea Kerakoll Design / dal 1 al 20 luglio
– ArteGenova 2019 – Genova
Stand 87 Corsia B / dal 15 al 18 Febbraio 2019
– Galleria Merlino
Esposizione collettiva presso la Galleria Merlino in Via delle Vecchie Carceri Firenze – Le Murate dal 2 al 12 Febbraio 2019
– ArtePadova 2018 – Padova
Padiglione 1 Corsia F Stand 263 / dal 15 al 19 Novembre 2018

Artist’s Work